Centro Studi per l'Età Evolutiva | UdA Lab
Centro Studi per l'Età Evolutiva e valutazioni psicologiche 0-6 anni
Ud’A Lab – Centro Studi per l’Età Evolutiva, è un nuovo Spin Off dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal prof. Mirco Fasolo.
Il Centro vuole promuovere lo sviluppo sano e il benessere psicologico per tutto l’arco della vita del bambino e della famiglia. Ud’A Lab nasce con l’obiettivo di sviluppare nuovi metodi di valutazione e di intervento, rivolgendosi al bambino/adolescente e alla sua famiglia, prendendo in considerazione non solo gli aspetti problematici, ma interessandosi allo sviluppo nella sua complessità.
Siamo specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Ritardi del Linguaggio e Disturbi della sfera emotiva e comportamentale. Utilizziamo gli strumenti di lavoro più recenti e innovativi, in alcuni casi creati proprio da noi, supportati dalle evidenze scientifiche.
Forniamo interventi in sede nonché servizi a distanza, attraverso strumenti di videochiamata, e lavoriamo con quante più persone possibili coinvolte nella crescita del bambino, inclusi genitori, insegnanti e pediatri. Il Centro collabora con gli Enti Sanitari e Scolastici del territorio, sia in attività di ricerca, sia nella messa in atto di screening per l’identificazione precoce dei Ritardi del Linguaggio e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Responsabile del centro
Mirco Fasolo è Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, responsabile della cattedra di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
Gli interessi di ricerca riguardano lo sviluppo del linguaggio in popolazioni tipiche e atipiche (parlatori tardivi, Sindrome di Down, autismo, …), le caratteristiche dell’input linguistico, materno e paterno, le caratteristiche prosodiche del linguaggio adulto e infantile. Le ricerche più recenti associano al metodo osservativo la valutazione fisiologica, attraverso il biofeedback, e le tecniche di neuroimmagini, con l’uso delle EEG.
Tra le principali attività, è coordinatore del Master di II livello “DSA e altri disturbi del Neurosviluppo: Valutazione e trattamento in contesti tipici e atipici“, componente del tavolo regionale di monitoraggio sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, componente del Consiglio Scientifico del Centro di Orientamento, Ricerca, Formazione ed Inclusione Sociale Interateneo, in materia di LIS, di Sordità e di Comunicopatie (CORiFISI) per l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.