Il bambino al centro del suo mondo
Il Metodo MDA (Multy-Dimensional Assessment): una prospettiva innovativa
Il Metodo MDA (Multy-Dimensional Assessment), ideato dal prof. Fasolo, guarda all’individuo come a un componente inserito in un sistema più complesso, quale è la famiglia, a sua volta inserita in un insieme più ampio, comprensivo di parenti, amici, scuola, lavoro, ecc.
Per garantire i migliori esiti di sviluppo è pertanto necessario valutare le caratteristiche del bambino e delle relazioni che ha con famiglia e ambiente. Devono essere evidenziati non solo i punti di debolezza, ma anche, e soprattutto, i punti di forza; allo stesso modo, è altrettanto importante la considerazione dello stato di benessere degli altri componenti del sistema-famiglia, chiamati a sostenere il bambino nelle sue difficoltà, ma anche a fronteggiare lo stress e le forti emozioni che questo provoca nei loro confronti.
Il metodo si caratterizza, inoltre, per una visione psicologica e empatica, centrata sull’individuo e non sulla patologia, attenta alle modalità comunicative sia nei confronti del bambino che della famiglia, finalizzata alla piena comprensione del processo diagnostico e dei risultati.
La valutazione con il Metodo MDA prevede la somministrazione di una serie di questionari e interviste utili a comprendere al meglio il funzionamento del bambino e della sua famiglia.