I Disturbi dello Spettro Autistico sono caratterizzati da una compromissione grave e generalizzata delle capacità di comunicazione e di interazione sociale. Il bambino mostra interessi e attività ristrette e tende a essere ripetitivo nei propri comportamenti. Essendo un disturbo eterogeneo, nella diagnosi, le caratteristiche cliniche individuali sono segnalate attraverso una serie di specifici indicatori, attraverso i quali si è in grado di delineare le caratteristiche di quelli che un tempo venivano considerati disturbi differenti quali il Disturbo Autistico (autismo), il Disturbo di Asperger, il Disturbo Disintegrativo dell’Infanzia, il Disturbo di Rett, il Disturbo Pervasivo dello Sviluppo e che oggi vengono comunemente raggruppati nella più ampia definizione dei disturbi dello spettro autistico.
Eseguiamo valutazioni complete su bambini e adolescenti per sospetto disturbo dello spettro autistico.
La valutazione include l’inquadramento diagnostico e terapeutico e la definizione di un progetto abilitativo cognitivo, comunicativo e sociale. Vengono utilizzate le più moderne tecniche di valutazione e di intervento. Il piano riabilitativo, a seconda delle esigenze, prevede l’utilizzo della tecnica ABA o della TMG-C (Terapia Mediata dai Genitori – Cooperativa).