Mediamente, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) compare intorno ai 19-20 anni di età, ma oltre il 25% dei casi inizia prima dei 14 anni e spesso diminuisce con il raggiungimento dell’età adulta. La diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo nei bambini può risultare difficoltosa in questa fascia d’età in quanto i sintomi possono non essere riconosciuti come tali dalla famiglia, dagli insegnanti e dai pari. Inoltre i bambini tendono a nascondere i loro sintomi, soprattutto a scuola. I genitori a casa, invece, possono osservare solo il risultato del disturbo: ore trascorse in bagno o soli nella propria camera, capricci per azioni che non possono attuare a modo loro.
La sintomatologia ossessiva nel disturbo ossessivo compulsivo nei bambini si manifesta con tematiche che riguardano la contaminazione, le aggressioni sia lesive che mortali, la simmetria e l’esattezza. Le compulsioni più frequenti invece, riscontrate nell’età evolutiva includono il lavarsi e pulirsi le mani, contare e numerare cose.
Valutiamo e trattiamo bambini, adolescenti e giovani adulti con tic, disturbi ossessivo ‐ compulsivi, sintomi di ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione) iperattività e difficoltà correlate.
I nostri servizi includono valutazioni complete, Terapia cognitivo comportamentale (CBT), inclusa la CBIT-CBT, in particolare per i tic.
Contattaci