Come prepararsi per la visita
Centro specializzato in valutazioni psicologiche e trattamento di disturbi per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni
Molti genitori chiedono come prepararsi per il loro primo appuntamento. Le informazioni seguenti possono aiutare a rispondere a queste domande. Chiamaci prima dell’appuntamento per qualsiasi altra domanda.
Per te: porta i documenti passati, comprese le valutazioni precedenti, e qualsiasi altra informazione importante relativa a tuo figlio e alla tua famiglia.
Per tuo figlio: è una buona idea parlare con tuo figlio della visita e rassicurarlo sul fatto che siamo lì per ascoltarlo. Ecco alcuni suggerimenti per discutere della visita.
- A un bambino piccolo potresti dire: ti abbiamo portato qui perché… (Ad esempio: vogliamo aiutarti a esprimere in sicurezza i tuoi grandi sentimenti come essere pazzo; so che è stato difficile trasferirti dalla casa della mamma e potresti provare grandi sentimenti per la mancanza della mamma e per tutti questi cambiamenti.)
- A un bambino in età scolare, potresti dire: proprio come vai dal tuo medico se ti fa male la pancia o l’orecchio, i bambini vedono persone speciali, chiamate terapisti, quando hanno grandi sentimenti come sentirsi arrabbiati, tristi, spaventati o preoccupati. Ma i terapisti non danno mai iniezioni! Usano parlare e giocare per aiutare i bambini con questi grandi sentimenti. E aiutano anche mamme e papà!
L’idea generale è aiutare i bambini a capire che va bene giocare e parlare di cose impegnative. Non sono qui perché sono “cattivi” o “nei guai”, ma piuttosto perché alcune cose sono impegnative e ci chiederemo insieme come aiutare tutti a sentirsi un po’ meglio.